Dott.ssa Giuseppina Forlini

Psicologa - Psicoterapeuta

Analista Transazionale CTA (Certified Transactional Analyst)
presso l'EATA (European Association for Transactional Analysis)
Iscritta all'Ordine degli Psicologi della Regione Marche al n.856 in data 14/05/2002

Curriculum
giuseppina@psycheweb.it
+39 349 1614806
 

Eric Berne, il fondatore dell'Analisi transazionale, era solito utilizzare questa metafora:

“Ciascun essere umano nasce principe o principessa, poi le prime esperienze convincono alcuni di essi di essere dei ranocchi”.

Riprendendo tale metafora, mi piace pensare che ciascuno di quei ranocchi possa regalarsi prima o poi la possibilità di riappropriarsi della pelle di quel principe o principessa dimenticati.

E' questo il motivo per cui ho scelto di diventare un'analista transazionale, poiché come l'Analisi Transazionale insegna, ho piena fiducia nella capacità di ciascuna persona di 'ridecidersi' e cambiare.
Dopo la laurea in psicologia non mi era ancora ben chiaro il percorso che avrei voluto intraprendere come terapeuta; l'unica cosa che sapevo con certezza era che il 'mio viaggio' personale e professionale non era ancora concluso.

Ringrazio ancora un caro amico che una mattina di parecchi anni fa spese la sua pausa caffè per introdurmi alla lettura del libro di Tom Harris: “Io sono OK, tu sei OK”, concetto chiave questo della teoria analitico transazionale, secondo cui ogni individuo ha valore in quanto persona e merita di accettarsi ed essere accettato nella propria autenticità.

Nel corso della mia formazione di analista at, è stato determinante il percorso personale di analisi, grazie al quale ho gradualmente strutturato la mia identità di terapeuta e attraverso il quale mi sono scoperta “OK” nella piena consapevolezza dei miei limiti e delle mie capacità. In quel bellissimo viaggio dentro me stessa, mi sono data la possibilità di venir fuori 'senza veli', sentendomi fiera protagonista di me stessa e dei miei sentimenti.

Oggi, nella mia professione di psicologa e psicoterapeuta, mi piace immaginare la terapia un po' come quel 'viaggio insieme', attraverso il quale poter aiutare l'altro a 'ritrovarsi' e a ritrovare un proprio senso della vita.

Chi siamo

Contattaci

Richiedi un Appuntamento o Informazioni

Invalid Input

Invalid Input

Invalid Input

Invalid Input

Captcha code
Refresh Invalid Input

Seguici su