Psicoterapia individuale per adulti
Quando siamo bambini le nostre decisioni sono influenzate dai genitori e dall'ambiente in cui viviamo, e il piano di vita che si svilupperà rappresenta per noi un vero e proprio “Copione”.
Sin da allora prendiamo decisioni e agiamo comportamenti legati ad esse, che ci guideranno dall'infanzia fino all'età adulta.
Le decisioni e le strategie di copione rappresentano la modalità peculiare con cui ognuno di noi, ha creduto fosse possibile sopravvivere e ottenere quanto desiderava da un mondo che poteva sembrare ostile o che, invece, lo era davvero.
Il copione deciso nell'infanzia comporta una serie di modelli di comportamento che si trascinano fino all'età adulta che spesso seguiamo, anche se gli stessi risultano essere controproducenti e persino dolorosi.
La terapia individuale offre un’importante occasione per imparare a leggere e conoscere tali decisioni prese nell'infanzia e sostituirle, ovvero cambiarle, con altre più adeguate. In fin dei conti, dato che ognuno di noi da bambino ha deciso da sé il proprio piano di vita abbiamo il potere di cambiarlo, in qualsiasi momento e tanto più da adulti.
Per ottenere questo cambiamento non basta la comprensione profonda di schemi e modelli di comportamento e quindi del copione di vita; è necessaria la decisione attiva e consapevole per attivare nuovi schemi.
Il termine cambiamento è relato a quello di guarigione. Ci piace ricordare come Berne (1966) indicasse che: "[...] il terapeuta non guarisce nessuno. Egli però può aiutare la persona a rimettere in moto il proprio potenziale auto-curativo".
Sempre a proposito di guarigione, Berne (1972) descrive che per guarire ed uscire quindi dal proprio copione è necessario recuperare la propria autonomia.
L'autonomia contempla tre importanti capacità proprie di ogni essere umano:
- la consapevolezza, ovvero la capacità di esser in contatto con il presente senza farsi condizionare dalle esperienze del passato;
- la spontaneità in quanto capacità di fronteggiare le situazioni potendo scegliere liberamente tra tutte le sensazioni, i pensieri e i comportamenti che ogni individuo può sentire, pensare ed agire senza costrizioni;
- l'intimità, ovvero la capacità di condividere liberamente le emozioni, i pensieri e i comportamenti con un’altra persona. E’ l’intimità che permette alle persone di creare legami dando e ricevendo affetto.
Un individuo autonomoè capace, attivamente, senza appoggiarsi ad altri, di elaborare soluzioni ed intraprendere azioni volte al superamento di un problema.
Attraverso la psicoterapia, la persona si offre nuove possibilità al fine di raggiungere il proprio Ben-Essere in Consapevolezza, Autenticità e Intimità.
In qualità di Analiste Transazionali mettiamo al centro la Persona nella sua unicità, all’interno della sua importante storia familiare.