Psicoterapia di coppia
Nella vita di coppia non è raro che insorgano problemi, conflitti, tensioni, momenti di allontanamento, difficoltà di comunicazione, spesso difficili da gestire.
In una relazione di coppia ci si trova ad affrontare cambiamenti che richiedono spesso un riadattamento. Riadattarsi ad un cambiamento, che si tratti di un problema specifico, un periodo difficile, o un evento importante, implica rimettere in discussione abitudini e dinamiche di coppia consolidate, spesso all'origine di una profonda crisi.
Solitamente è in questi momenti che si decide di ricorrere all'aiuto di un professionista competente, che metta a disposizione dei partners uno spazio neutro dove poter esprimere liberamente i propri sentimenti e le proprie difficoltà, offrendo loro la possibilità di costruire una dimensione comunicativa più funzionale e soddisfacente.
In questi ultimi anni, la terapia di coppia è diventata un’esigenza sempre più comune: molte persone si sentono 'incastrate' in rapporti insoddisfacenti, che generano malessere e a cui da sole non riescono a trovare soluzione.
Le problematiche per cui si richiede una terapia di coppia possono essere di varia natura:
- problemi di comprensione reciproca
- infedeltà e problemi di gestione di emozioni quali la rabbia e la gelosia
- disaccordo sull’educazione dei figli
- rischio di separazione o divorzio già avviato
- differenze culturali
- difficoltà nella sessualità di coppia
- dipendenze affettive
- delusioni e frustrazione perché la relazione non risponde ad aspettative pregresse
- uscita dalla famiglia d’origine e relativo bagaglio familiare (idee, valori, abitudini), possibile ostacolo alla definizione del nuovo nucleo familiare
- sindrome del nido vuoto
- cambiamenti importanti (nascita di un figlio, cambiamento di una situazione lavorativa/perdita di un lavoro, malattia, lutto, etc.)
- convivenza 'forzata' in periodo di lockdown e creazione di nuovi assetti familiari/di coppia in tempo di pandemia
Affinché la terapia di coppia abbia un’efficacia è importante che entrambi i partners siano motivati ad intraprendere un lavoro su sé stessi e sulla propria relazione e disposti ad un cambiamento.
Tale percorso si rivela utile non soltanto per le coppie che si trovano in una fase critica, ma anche per quelle coppie che hanno un rapporto soddisfacente e che sentono il desiderio di migliorare la comunicazione, rafforzare il legame e affrontare al meglio le problematiche che si trovano ad affrontare.