Psicoteria di gruppo
Il potere terapeutico del gruppo: la terapia di gruppo come "spazio di dialogo e ascolto condiviso", all'interno del quale ciascuno decide il proprio cambiamento, aiutato dalla forza del gruppo e dalla guida del terapeuta.
La "terapia di gruppo" è un tipo di terapia nella quale un insieme di persone, spesso accomunate da una problematica comune, si riunisce sotto la guida di uno psicoterapeuta che funge da conduttore del gruppo, per condividere le proprie esperienze personali, sostenersi ed aiutarsi reciprocamente ad accettare i propri limiti e le proprie fragilità.
Compito del terapeuta/conduttore è quello di creare un clima favorevole dove ciascuno possa riconoscere il gruppo come un 'luogo sicuro', in cui potersi esprimere liberamente senza sentirsi giudicati.
Prima di formare un gruppo, il terapeuta valuta attentamente l'inserimento di ciascuna persona all'interno del gruppo, attraverso uno o più colloqui individuali preliminari.
In alcuni casi è il terapeuta stesso a orientare la persona verso la terapia di gruppo, qualora intraveda in questa modalità d'intervento la più adatta alle necessità di quel paziente. Questa fase permette di preparare i partecipanti a vivere l’esperienza di gruppo, informandoli su alcune regole di base a cui tutti devono attenersi. Tra queste, l'obbligo di mantenere la più assoluta riservatezza su quanto viene raccontato, la necessità di non esprimere giudizi, l'importanza del rispetto degli orari e dei turni di parola, la non frequentazione dei partecipanti al di fuori del gruppo o, nel caso ci fosse e sorgessero eventuali conflitti, l'obbligo di portarli nella seduta di gruppo per discuterne.
Una volta formato il gruppo, i partecipanti condividono le proprie difficoltà in un contesto protetto e accogliente, e si scoprono non più solo come 'bisognosi di aiuto' ma come 'valido aiuto' per gli altri.
Uno gruppo terapeutico che risulta essere una potente occasione di crescita e di superamento di sofferenze individuali, che spesso ostacolano un sereno e fluido processo di sviluppo personale, è il gruppo con gli adolescenti. Il meccanismo che prevale fra i ragazzi e che caratterizza questo specifico momento evolutivo, è quello dell’identificazione con l’altro “Io sono come te, mi vesto, mi esprimo e mi comporto come te…quindi IO SONO/IO VALGO/IO ESISTO”. Tale meccanismo se reiterato e rigido, porta ad una snaturalizzazione e ad un non essere autentici e se stessi, e il segnale d’allarme è il disagio (dipendenze, ansie, depressione, bullismo, ritiro sociale, aggressività etc.).
Il gruppo, mediato dalla figura del terapeuta che funge da “genitore” che dirige, contiene e stimola, consente e facilita un processo maturativo di individuazione di Sè all’interno del gruppo stesso.
I giovani si trovano a mettere in comune vissuti ed esperienze che hanno una forte risonanza emotiva nel loro processo evolutivo e la sopracitata “forza del gruppo” se da un lato permetterà ad ognuno di soddisfare il profondo bisogno di appartenenza, dall’altro aggiungerà scoperte di Sé, della propria unicità e individualità.
In tal modo il processo di individuazione e di autoaffermazione, che l’adolescente sperimenterà nel gruppo attraverso l’espressione di Sé dei propri pensieri e stati d’animo, gli permetterà di “radicarsi”, nell’unicità della propria persona, per poi entrare in un relazione autentica con il proprio pari, necessario a sé e al momento evolutivo stesso.
PSICOTERAPIA DI GRUPPO ONLINE
Nella situazione attuale che stiamo vivendo, dove la pandemia ci ha costretti tutti ad attivare misure estreme di distanziamento sociale, sconvolgendo le normali abitudini di vita e le relazioni sociali, anche la terapia di gruppo può avvalersi del supporto di internet e del collegamento in videoconferenza che permettono di realizzarla online. Ognuno così può, restando a casa, seguire l’incontro come gli è più congeniale: da smartphone, tablet, o pc.
L’incontro viene guidato dal terapeuta, ma ovviamente lo scambio col gruppo è fondamentale.
Massimo Giuliani (2019) dice che il virtuale è reale ma in un modo diverso.
La terapia di gruppo online è un’esperienza diversa da quella tradizionale, ma reale.
Anche virtualmente ci si può abbracciare, ridere e piangere insieme, si può sentire di contare per gli altri, si può sentire di essere importanti.