L’adolescente è un “mare” di emozioni contrastanti, spesso difficili da riconoscere e identificare.
L’adolescente oscilla costantemente fra due poli: da una parte, il voler essere e volersi sentire completamente indipendente dai genitori, dall'altra il voler dar voce al bisogno intrinseco e inconsapevole dell’essere guidato e avere punti di riferimento saldi a cui aggrapparsi.
Questa ambivalenza gli crea una profonda inquietudine ed instabilità psichica ed emotiva, che si esprime spesso attraverso i cosiddetti “agiti emotivi” ampiamente diffusi fra i giovanissimi.
Per “agito emotivo” si intende un’azione impulsiva e fuori controllo delle emozioni. Gesti autolesivi, scatti d’ira improvvisi, e la difficoltà a regolare le reazioni emotive (rabbia eccessiva e tristezza pervasiva), sono alcuni dei “sintomi” più riconosciuti fra i ragazzi.
Al via le domande per il bonus psicologo...
La domanda dovrà essere presentata esclusivamente in via telematica attraverso il sito dell' INPS (www.inps.it), accedendo con credenziali SPID, CIE o CNS, o tramite il Contact Center Integrato, contattando il numero verde 803.164 (gratuito da rete fissa) o il numero 06 164.164 (da rete mobile a pagamento).
Una volta entrati nel sito si potrà accedere al servizio “Contributo sessioni psicoterapia” cliccando su “Prestazioni e servizi” > “Servizi” > “Punto d’accesso alle prestazioni non pensionistiche”
Leggi tutto: Bonus Psicologo 2022: chi può accedervi e come richiederlo
Covid, un ragazzo su 4 ha sintomi clinici da depressione, uno su 5 ha disturbi d’ansia: il doppio rispetto a prima della pandemia
Lo rivela un’ampia metanalisi appena pubblicata su Jama Pediatrics, che ha incluso 29 studi condotti su oltre 80mila giovani. A rischio soprattutto i ragazzi più grandi. La situazione è preoccupante perché, spiegano gli specialisti, potrebbe avere conseguenze negative sul lungo periodo: è stato infatti dimostrato che soffrire di depressione durante l’infanzia e l'adolescenza si associa da adulti a una salute peggiore - non solo mentale - e a maggiori difficoltà nelle relazioni e nella vita in generale.
INDIRIZZO TEORICO
L'Analisi Transazionale (AT) è una teoria dello sviluppo della persona, fondata negli anni '50 da Eric Berne (1910-1970), Medico Psichiatra.
Dalle sue intuizioni, dalla sua cultura di Psichiatra, avviato allo studio della Psicoanalisi, e dall'intento di elaborare un metodo di aiuto alla persona, prende vita un consistente corpus teorico in grado di spiegare dinamiche intrapsichiche, fenomeni comportamentali, relazionali e comunicativi.
Per questo l'Analisi Transazionale è nota anche come una teoria della Comunicazione e della Psicopatologia.